Chi siamo
Lo studio è costituito dall'Avv. Pasquale Rossi e dall'Avv. Ortensio Rossi.
Profilo professionale dell'avvocato Pasquale Rossi.
L'avvocato Pasquale Rossi, abilitato al patrocinio innanzi le magistrature superiori, vanta un’esperienza professionale di oltre quarant’anni nel settore legale, con particolare riguardo al diritto amministrativo ed a tutte le problematiche concernenti l’assicurazione dei lavoratori contro gli infortuni sul lavoro.
Nato nel 1949 e laureatosi cum laude nel 1971 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli, avvia la propria carriera professionale approfondendo gli studi nell’ambito del diritto penale, conseguendo nel 1975 cum laude il diploma presso la Scuola di Perfezionamento in diritto e procedura penale dell’Università medesima.
Contemporaneamente nel 1974 ottiene l’abilitazione all'insegnamento delle "discipline giuridiche ed economiche" innanzi le Scuole Superiori.
Nel 1975 vince il concorso pubblico bandito dall' INAIL per ricoprire il ruolo di Avvocato presso l’Avvocatura dell’Istituto medesimo e presta la propria attività professionale presso l'Avvocatura Generale INAIL di Roma fino al 30 aprile 2014.
Nel 2014, in qualità di esperto in materia di tutela e sicurezza del lavoro, è nominato, con Decreto ministeriale, componente effettivo nella Commissione Consultiva Permanente tutela e sicurezza del lavoro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Attualmente è iscritto all'Albo ordinario degli Avvocati di Roma e continua a prestare la propria attività professionale, consulenziale e giudiziale, nelle materie di tutela e sicurezza dei lavoratori, nonché del diritto amministrativo in genere.
Profilo professionale dell'avvocato Ortensio Rossi
L’avvocato Ortensio Rossi vanta una solida esperienza nel settore del diritto civile e amministrativo, con particolare riguardo alla materia delle successioni, del diritto immobiliare pubblico e privato nonché del diritto societario, bancario e assicurativo.
Si laurea nel 2011 in Giurisprudenza cum laude presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in diritto fallimentare su "I patrimoni destinati". Questo è il punto d’inizio di un percorso professionale specializzato nell’impiego dei mezzi di protezione e conservazione del patrimonio privato e pubblico.
Dal 2011 collabora con diversi studi notarili ai quali fornisce la propria assistenza professionale in materia di successioni, trasferimenti immobiliari, mezzi di segregazione patrimoniale e diritto societario.
Contemporaneamente collabora con studi legali tributari ove presta la propria professionalità nel contenzioso innanzi le Commissioni Tributarie, in materia di imposte dirette e indirette e di catasto.
Nel 2013 supera la selezione indetta dall’Agenzia del Demanio per l’inserimento nell’Ufficio Legale e Contenzioso presso la Direzione Generale in Roma ove sviluppa le proprie competenze nella gestione delle diverse fasi del contenzioso attivo e passivo dell'Area del Sud-Italia, gestendo i rapporti con l'Avvocatura dello Stato.
È avvocato dal 2014, iscritto all’Albo Ordinario degli Avvocati del Foro di Roma, ove svolge attualmente la propria attività professionale.